Venerdì 17 novembre a Bari, dalle 9.30 a Villa de Grecis, si svolgerà il seminario organizzato dalla Fimaa Bari Bat, federazione affiliata alla Confcommercio che riunisce i mediatori d’affari, sul tema delle clausole vessatorie nella proposta d’acquisto e nell’incarico di vendita.
Le clausole vessatorie, nell’ambito dell’incarico di vendita e della proposta d’acquisto, sbilanciano il contratto a favore di una delle due parti e, di conseguenza, possono portare spesso alla nullità stessa dell’accordo. Una questione che si riverbera, dunque, tanto nel lavoro degli agenti immobiliari quanto negli obiettivi di cittadini e imprese che li ingaggiano.
Un tema che merita approfondimento, con addetti ai lavori ed esperti del settore, al fine di trovare soluzioni che valorizzino l’attività dell’agente immobiliare e mettano il cittadino, e proponente venditore, al riparo da brutte sorprese.
A relazionare sul tema, dopo i saluti istituzionali del presidente Fimaa Bari Bat, Gigi Foresio, saranno l’avvocato del Foro di Bari, esperto di Diritto immobiliare, Michele Zonno, e il direttore dell’Ente bilaterale del Terziario Bari Bat, Mauro Portoso.
E’ il presidente Foresio a promuovere l’iniziativa: “Le clausole vessatorie sono un tema molto sentito dai colleghi. La contrattualistica è parte integrante del nostro lavoro e serva tanto a tutelare l’azione dell’operatore del mercato immobiliare quanto le legittime aspettative del cliente. Una conduzione sana della nostra attività, come Fimaa Bari Bat promuove, contrasta ogni forma di abuso e di abusivismo della professione, nell’ottica di un rapporto con le controparti sempre fiduciario e caratterizzato dalla trasparenza”.
Iscriviti alla newsletter di Fimaa Bari Bat