L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di un’agenzia o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.
Durante la compravendita di un immobile, l’agente immobiliare ha il compito di fornire un’adeguata valutazione immobiliare del bene e di pubblicizzare l’immobile, intermediando tra acquirente e venditore e assistendo le parti in causa in tutte le fasi della compravendita (es. contrattazione del prezzo di compravendita tra le due parti).
Se la trattativa va in porto si procede con il cosiddetto contratto preliminare di compravendita, il cosiddetto compromesso, prima di arrivare a un rogito finale. L’agenzia come controparte per il suo lavoro richiede una quota percentuale sul prezzo di vendita dell’immobile, una parte dall’acquirente e una parte dal venditore.
In Italia l’agente immobiliare è l’espressione verbale, ormai prevalente soprattutto nel linguaggio comune e in quello commerciale, con la quale si indicano due diverse figure accomunate dalla circostanza di operare nel mercato immobiliare: il mediatore e il mandatario a titolo oneroso.
Secondo la prassi, l’agente immobiliare ricevuto dal proprietario dell’immobile l’incarico a vendere, verifica la consistenza (tecnica, amministrativa e legale) del bene, ricerca o riceve un potenziale acquirente, lo invita a formulare un’offerta d’acquisto e – ove questa sia accettata – guida le parti nella stipulazione di un contratto preliminare di compravendita. Successivamente, la parte acquirente provvede a incaricare un notaio per rogitare l’acquisto.
La differenza fondamentale tra mediatore e mandatario a titolo oneroso è che il mediatore tutela gli interessi di entrambe le parti, venditore e acquirente, e pertanto riceve la provvigione da entrambe le parti; invece il mandatario a titolo oneroso riceve l’incarico da una sola parte, solo di questa tutela gli interessi e solo da questa riceve il compenso.
Tuttavia, una delle sezioni del Ruolo degli Agenti d’Affari in Mediazione era riservata agli agenti immobiliari, e una ai mandatari a titolo oneroso, poiché non solo nella prassi il mediatore immobiliare può trovarsi a operare con mandato per necessaria semplificazione operativa (si pensi ad esempio all’agenzia che cura le vendite in cantiere per conto di un costruttore), ma perché anche un negoziato aperto dal mandatario spesso va a sconfinare in una vera e propria mediazione imparziale per sopravvenute considerazioni delle parti.
Materiale utile